AUSER è una Associazione di Volontariato senza scopo di lucro “Onlus” che opera a favore degli Anziani contro la solitudine e per la solidarietà, perchè l’Anziano non si senta solo un peso ma diventi con il valore delle sue esperienze un protagonista in una stagione di solidarietà.
AUSER è un’associazione costituita a livello Nazionale, Regionale e Provinciale. In ogni Provincia poi sono costituite varie Auser locali nelle maggiori città del territorio.
AUSER (Autogestione dei Servizi per la solidarietà) è una associazione di progetto tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni.
E’ ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.
AUSER si propone i seguenti obiettivi:
- Sviluppare: il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale, la tutela e l’affermazione dei diritti umani e della pace in ogni parte del mondo.
- Sostenere le persone, migliorare la qualità della vita e delle relazioni, con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti fra le generazioni, orientandole all’esercizio della solidarietà e della culture dell’appartenenza.
- Difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone.
- Promuovere sul territorio la rete associativa e di volontariato a sostegno delle persone e delle famiglie in sinergia con le Istituzioni Pubbliche e con altre Associazioni.
- Promuovere e sostenere la cittadinanza attiva favorendo ed organizzando la partecipazione responsabile delle persone alla vita e alla gestione dei servizi e delle attività della comunità locale, alla tutela, alla valorizzazione e all’estensione dei beni comuni culturali, ambientali e sociali, alla difesa ed ulteriore sviluppo dei diritti di tutti.
COSA FA AUSER E A FAVORE DI CHI
- ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO
- Rete e Filo d’argento.
- trasporto sociale: a favore di tutte le persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti sul piano fisico che, indipendentemente dall’età, non sono in grado da sole di esercitare il diritto alla mobilità.
- Servizi alla persona : compagnia alle persone sole; aiuti alle persone per piccoli lavori; partecipazione a momenti di animazione presso Case Protette; gestione dei Centri Territoriali Anziani; visite ad anziani soli; consegna delle medicine a domicilio, ecc.
- Servizi alla comunità
- cura e gestione di aree verdi e parchi;
- vigilanza davanti alle scuole;
- Solidarietà internazionale
- educazione ai valori della pace e della tutela dei diritti umani;
- adesione e sostegno di progetti di solidarietà internazionali dell’AUSER o collaborazione con altre Associazioni, sia di fronte ad emergenze che a situazioni e problemi aperti da anni, attraverso donazioni e raccolta fondi.
- Rete e Filo d’argento.
- ATTIVITA’ DI SOCIALIZZAZIONE
- Le attività del tempo libero.
- attività di educazione fisica e dei movimenti;
- educazione alimentare
- educazione alla prevenzione di malattie;
- corsi di formazione culturale;
- informazione e cultura dell’appartenenza e dei diritti di cittadinanza;
- visite a mostre e musei.
- Il turismo
- turismo culturale in città italiane ed europee;
- turismo sociale per le persone anziane;
- soggiorni estivi e invernali.
- Le attività del tempo libero.
- I CIRCOLI
Particolare e specifica è l’iniziativa dell’AUSER, come centri di aggregazione e di promozione sociale delle comunità in cui operano, con un forte impegno anche di carattere sociale e solidaristico.